“Un viaggio nella storia del commercio fine ‘800 a Napoli ”
Il senso generale di questa proposta commerciale riguarda la Napoli dell’800, indagare tendenze e linguaggi tipici dell’epocale sviluppo urbano tipico delle grandi metropoli europee e mediterranee, Parigi-Londra-Vienna-Barcellona-Atene ecc. Attraversare questo mondo poco conosciuto, dalla platea dei turisti, ma anche dagli stessi napoletani, potrà essere significativo per un nuovo modo di viaggiare nella storia di una città. Ci riferiamo ad una storia molto conosciuta da chi si occupa di storia dell’arte, ma poco dai cittadini e dalla gran parte dei turisti che affollano le strade di questa famosa città. Stiamo parlando di un’esperienza commerciale che parla sottovoce tra le strade di via Toledo, il Salone Margherita, La Galleria Umberto I°, è quella di Emiddio e Alfonso Mele che nel 1895 hanno aperto nel Palazzo della Borghesia (ora sede di una banca), un enorme centro commerciale, il secondo apertosi in tutta Italia. Navigare in questa specifica storia, significa ritrovare in essa, come in un caleidoscopico strumento, la possibilità di attraversare uno dei passaggi decisivi per il salto nel tempo della “modernità” urbana di Napoli, alle diverse scale locali, nazionali ed internazionali.
Per questa consulenza curata da Carolina Petrucci, napoletana nata nel 1994, supportata dai suoi studi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II , oppure al corso di Laurea Magistrale “Archeologia e Storia dell’Arte”, come da tutti gli studi precedenti, presso il Liceo Artistico Statale, in quanto condizionati dall’infanzia appassionata alla storia e all’arte. Possiede una conoscenza distinta dello spagnolo e discreta dell’inglese.
il costo unitario è di : Euro 85,00 (compreso IVA) ,
questo costo è riferito ad un gruppo max di 5 persone
Pertanto se questa proposta suscita il Vostro interesse, basta cliccare sul bottone commerciale di questa sezione e lasciando i Vostri riferimenti (via e-mail o per via telefonica), verrete contattati per essere prenotati sul calendario personale di Carolina Petrucci e concordare le migliori modalità per consumare questa particolare esperienza. INTERVISTA A CAROLINA PETRUCCI