“CITTA’-RESTAURO-MOBILE” a cura di Laura Fattori
Il nostro progetto ha come finalità strategica di fondo, attraversare la tematica della “memoria” a confronto con i profondi processi d’innovazione odierni. Fra i tanti temi della memoria sono quelli legati alle differenti culture urbane consolidate ed la loro interno le culture dell’abitare. Tra i grandi monumenti dell’esperienza dell’abitare abbiamo il “mobile”, su cui si stratificano usi, azioni, pensieri dei diversi periodi in cui viene usato. Quindi oltre la struttura fisica della città, la sua architettura pubblica e privata, abbiamo queste macchine della memoria residenziale e non, che lanciano, come fiammelle sotto brace ardente, i loro messaggi, le loro eccezionali tecniche di virtuosismo artigianale o pratiche di fine produzione industriale.
Attraverso questo cono d’osservazione Time Experience vuole fare i conti i grandi comparti del restauro urbano. Iniziamo con una città del Nord Italia: Como.
Nel suo vecchio cuore urbano abbiamo ritrovato la nostra fiammella, fonte di conoscenza e pratiche di consolidato “restauro del mobile”. Da questo cuore vogliamo iniziare il nostro viaggio, facendo i conti con la cultura urbana della sua città e conseguentemente con il mondo del restauro dei mobili, in questa prima fase rappresentato da un’esperta del settore: Laura Fattori.
Il nostro modulo consiste nell’offrire, in prima istanza, la possibilità di venire in stretto contatto con la lavorazione del restauro, delle tecniche e delle pratiche moderne di restauro in corso ed eventualmente allargare questa esperienza al mondo contestuale in cui il mobile ha vissuto o continua ad emanare le sue energie comunicative. La nostra offerta consiste in:
- visita al laboratorio-esposizione del restauro del mobile di Laura Fattori ad un costo unitario a persona di Euro 30,00;
- in aggiunta è possibile avere la consulenza esperta di una guida sulla storia del mobile e della città di Como ad un costo unitario a persona di Euro 30,00;
oppure avere una consulenza completa in cui città-restauro-esposizioni commerciali-ospitalità-cultura enogastronomica possono rendere più completa la Vostra visita in una delle città più profonde della cultura urbana italiana, da concordare lasciando i Vostri riferimenti all’indirizzo e-mail: info@time-experience.it e verrete contattati per concordare la migliore soluzione.