ING. LUIGI COSENZA – 1977
a cura di Mario Mangone
Nell’ambito della storia che interessa il “moderno” a Napoli, sicuramente la figura dell’Ing. Luigi Cosenza, risulta essere tra le più significative dell’intero scenario dell’architettura e dell’urbanistica del dopoguerra a Napoli.
Il sottoscritto ebbe l’opportunità, come studente di architettura, di vivere un intero pomeriggio nel suo studio, percepire lo spessore della sua autorevolezza intellettuale e rigore culturale, tutti elementi facilmente riscontrabili nel testo dell’intervista; contenuti e testo poi utilizzati nel corso del mio excursus didattico, all’interno della Facoltà di Architettura di Napoli.
E’ un’intervista molto significativa, in quanto contribuisce a definire molto bene il contesto entro cui si svilupparono molte decisioni ed idee di sviluppo della nostra città ed il coinvolgimento professionale di importanti figure del mondo architettonico napoletano.
E’ utile conoscere la storia, alcuni passaggi significativi della cultura architettonica ed urbanistica napoletana, per questi motivi abbiamo ritenuto mettere a Vostra disposizione il contenuto di questa intervista: il costo unitario è di : euro 9,76 (compreso IVA).
Pertanto se questo tema suscita il Vostro interesse, basta cliccare sul bottone commerciale di questa sezione ed automaticamente avrete la possibilità di accedere al testo dell’intervista curata da Mario Mangone.